Lo sapevate che la canzone “La Cucaracha” parla anche di Cannabis?

oggy-g-3

Molti di noi hanno familiarità con la popolare canzone folk spagnola (noto anche come un Corrido ) “La Cucaracha”.

La canzone è stata eseguita da numerosi talenti musicali nel corso degli anni, tra cui grandi come Louis Armstrong , Bill Haley & His Comets , Liberace , Cuco Sanchez , e Los Machucambos , solo per citarne alcuni. Vi si è anche ispirato il film i soldati di Pancho Villa .

“La Cucaracha” è una ballata su uno scarafaggio ( La Cucaracha letteralmente si traduce in “lo scarafaggio” in inglese), che perde una delle sue gambe, rendendo difficile per lo scarafaggio per andare in giro. L’interpretazione delle versioni di “La Cucaracha” e le strofe si sono evolute nel corso degli anni, ma una cosa non è cambiata: molti adattamenti di “La Cucaracha” evidenziano le condizioni sociali e politiche contemporanee, attraverso la satira. E sorprendentemente, una delle canzoni popolari più popolari fa riferimento sempre al consumo di cannabis.

La maggior parte delle persone sono stati introdotte a “La Cucaracha” mentre studiavano la rivoluzione messicana, imparavano lo spagnolo come lingua straniera, o durante l’adolescenza.

Come la maggior parte canzoni popolari è difficile individuare dove “La Cucaracha” ha avuto origine, e quando, per non parlare dei testi originali o del significato (da qui il motivo per cui ci sono così tante versioni e interpretazioni di “La Cucaracha” che circolano in giro oggi). Ma c’è un uomo che è sinonimo di rivoluzione messicana ne “La Cucaracha”, e il suo nome era Pancho Villa.

Pancho Villa era un comandante rivoluzionario e una delle figure più importanti della rivoluzione messicana. Villa è in genere uno dei primi nomi che viene in mente quando la storia e il significato letterale di “La Cucaracha” è in discussione.

La versione rivoluzionaria è stato riferita e cantata dalle truppe di Villa durante la battaglia ed è anche l’adattamento che fa riferimento in particolare alla cannabis.

Estratto:

La Cucaracha, La Cucaracha

Ya no puede caminar

Porque no tiene

porque le falta

Marijuana que fumar

Traduzione inglese:

Il scarafaggio, lo scarafaggio

Non può più camminare

Perché non ha

perché gli manca

marijuana da fumare

Le persone sono venute con tipi di diverse interpretazioni di “La Cucaracha” nel corso degli anni, e questo è il caso anche dell’adattamento rivoluzionario.

Alcuni hanno interpretato “La Cucaracha” come la macchina di Villa perché la leggenda vuole che il suo veicolo si sia rotto durante una fuga, e la sua incapacità di guidare la vettura è stata paragonata a La Cucaracha che non è in grado di camminare.

Un’altra teoria è che lo scarafaggio non è altro che il dittatore del Messico intorno al periodo della rivoluzione messicana, Victoriano Huerta (1913-1914), che è stato criticato per essere un ubriacone e “stoner” che ha vissuto per la sua dose giornaliera di THC.

E’ spesso ipotizzato che ciò che nella comunità della cannabis riferiamo come uno scarafaggio è stato ispirato da “La Cucaracha”. In riferimento alla cannabis alcune persone sostengono che la canzone parli di rimanere a corto di cannabis e di non essere in grado di ottenere relax, proprio come lo scarafaggio non è in grado di camminare, perché gli manca una gamba.

“La Cucaracha” trascende veramente la cultura latina.

La gente di tutto il mondo ha aggiunto il proprio tocco personale nell’interpretazione di questo brano inconfondibile.

Anche i vecchi cartoni animati Looney Tunes di Speedy Gonzales e il suo amico di Slow Poke Rodriguez fanno gorgheggi della versione “marijuana” del brano.

Quale versione de “La Cucaracha” hai imparato crescendo, quella che fa riferimento a marijuana o un’iterazione più “ripulita”?

 

FONTE: Leafly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *